venerdì 31 gennaio 2020

Partigiani d'Oltremare - audio completo della presentazione con Matteo Petracci e Wu Ming 2


Partigiani d'Oltremare - audio completo della presentazione con Matteo Petracci e Wu Ming 2
23 gennaio 2020 - CSA Sisma, Macerata


Ore 14:00 dell'8 aprile 1943, un treno accelerato proveniente da Roma con circa 60 africani a bordo arriva alla stazione ferroviaria di Macerata, che tuttora si trova a poche centinaia di metri dal CSA Sisma. Gli uomini, le donne e i bambini di quella che per la nostra cittadina negli anni '40 doveva essere una comitiva piuttosto anomala scesero dalla carrozza e furono fatti salire su due torpedoni e un autocarro con destinazione Treia, più precisamente Villa "La Quiete".


Macerata fu solo una tappa del viaggio che "dall'oltremare", passando per gli anni a Napoli, condurrà molti di loro ad unirsi - insieme a donne e uomini di almeno 8 nazionalità diverse - alle bande partigiane che operavano sul Monte San Vicino.

Matteo Petracci ha ricostruito questa storia con anni di ricerche, e le vicende dei partigiani africani della Banda Mario hanno viaggiato in tutta Italia grazie alle decine di presentazioni, conferenze ed incontri che si sono svolte negli ultimi anni. Ora la storia è diventata un libro: "Partigiani d'oltremare, dal Corno d'Africa alla Resistenza italiana" (Pacini editore, collana Le ragioni di Clio), un'opera che ricostruisce il percorso dei Partigiani d'Oltremare attraverso un'imponente quantità di fonti e documenti. Un'opera che restituisce una storia attuale e potente, che esce dalle pagine e parla al presente come pochissime altre.

Nel marzo del 2015, grazie ad alcuni documenti che l'autore ci mise a disposizione, ospitammo al CSA SISMA un laboratorio di scrittura tenuto da Wu Ming 2 lavorando proprio sulla storia dei Partigiani d'Oltremare. Al termine delle due giornate di laboratorio organizzammo un incontro con Matteo e Wu Ming 2 per presentare il lavoro della due giorni e per "raccontare" la storia degli africani della Banda Mario. Ci lasciammo dicendo che quella storia non era finita ma appena iniziata. Così è stato. Il 23 gennaio 2020, in anteprima rispetto all'uscita, abbiamo ospitato la presentazione del libro, e, ancora una volta insieme a Wu Ming 2 - che negli anni ha collaborato con l'autore per dissotterrare quest'ascia di guerra - abbiamo fatto un viaggio che dal colonialismo italiano ci ha portato alla Resistenza sulle montagne del maceratese e poi al presente del 2020.

Ecco l'audio della serata