lunedì 13 marzo 2023

POTERE E VIOLENZA NELLE CARCERI ITALIANE - Incontro Pubblico con Luigi Romano e Paolo Cognini

 


Venerdi 17 marzo

CSA SISMA

ore 19:00 aperitivo

ore 21:00 incontro

POTERE E VIOLENZA NELLE CARCERI ITALIANE

DAL ‘CASO COSPITO’ ALLA ‘MATTANZA DELLA SETTIMANA SANTA’

06 aprile 2020: carcere ‘Francesco Uccella’ - Santa Maria Capua a Vetere: si consuma una selvaggia azione punitiva, “l’orribile mattanza”, ai danni dei detenuti che nei giorni precedenti avevano protestato per denunciare le condizioni di reclusione in piena emergenza pandemica e per chiedere misure per arginare il contagio.

19 ottobre 2022: carcere di Bancali - Sassari: Alfredo Cospito, detenuto sottoposto al regime del 41 bis, entra in sciopero della fame per protestare contro le condizioni di detenzione inumane.

In tempi recenti, queste due vicende hanno riportato all’attenzione del dibattito pubblico il tema del carcere e di quanto accade all’ombra dell’amministrazione del sistema penitenziario.

«Le mostruosità generate da un sistema carcerario ridotto a discarica sociale sono il frutto delle scelte di politica securitaria. Alle istituzioni penali viene richiesto principalmente di gestire il numero crescente degli esclusi. Sono anni che si registra un abbassamento costante del numero dei reati commessi, ma il modo in cui viene rappresentata politicamente la marginalità, insieme al racconto mediatico degli esclusi (poveri, negri, malati mentali, tossici, baby gang, maniaci sessuali, giovani bulli etc) inducono ad una richiesta che spinge continuamente ad estendere le maglie del controllo.»

Questa contraddizione ci spinge ad approfondire il dibattito non solo sull’istituzione carcere in sé e sulla giurisdizione penale come dispositivo di controllo e disciplinamento, ma ci induce a proseguire una riflessione sui margini di presa di parola e di iniziativa che a livello sociale ci consentano di tornare a difendere libertà e garanzie fondamentali oggi sotto lo scacco del processo di smantellamento dello stato di diritto.

Ne parliamo con:

- LUIGI ROMANO, avvocato, presidente di Antigone Campania ed autore del libro “La Settimana Santa. Potere e violenza nelle carceri italiane” (Monitor edizioni, 2021)

- PAOLO COGNINI, avvocato penalista