lunedì 29 maggio 2023

Se vi va bene bene se no seghe - Presentazione con Valerio Minnella

 


mercoledì 14 giugno
giardino del CSA Sisma
ore 19:00 - aperitivo
ore 21:00 - presentazione con l'autore 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐫𝐢𝐨 𝐌𝐢𝐧𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚
Intervista a Valerio Minnella

𝐒𝐄 𝐕𝐈 𝐕𝐀 𝐁𝐄𝐍𝐄 𝐁𝐄𝐍𝐄 𝐒𝐄 𝐍𝐎 𝐒𝐄𝐆𝐇𝐄
𝐃𝐚𝐥𝐥'𝐚𝐧𝐭𝐢𝐦𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐚 𝐑𝐚𝐝𝐢𝐨 𝐀𝐥𝐢𝐜𝐞 𝐞 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐢𝐧 𝐥𝐚.
(ed. Alegre 2023)

Radio Alice – per chi le vuol bene, solo «Alice» – è sgomberata dai Biechi Blu la sera del 12 marzo 1977. C’è chi fugge sopra i tetti, passando accanto a un’antenna da carro armato, ma qualcuno rimane, perché non si abbandona la nave, pardon, la tecnologia, all’orda nemica. Il resto è storia: «Sono entrati… Abbiamo le mani alzate… Stanno strappando il microfono…»

A dire quelle frasi è Valerio Minnella, e in questo libro racconta la sua storia. Che comincia ben prima di Alice. Quel 12 marzo, Valerio ne ha già vissute e fatte tante: ha lottato per l’obiezione di coscienza, ha tirato su una tendopoli in piazza Montecitorio, ha bruciato la cartolina di leva, è stato 300 giorni in carcere militare, ha camminato per chilometri con Franco Battiato, ha preso parte alla rivoluzione di Franco Basaglia al manicomio di Trieste… Poi le radio libere, l’arresto e di nuovo il carcere (stavolta civile), altre lotte, intuizioni, trovate, marchingegni. Perché, come si dice a Bologna, ci vuole dello sbuzzo, e Valerio ne ha da vendere. Cos’è lo sbuzzo lo spiega poi lui.
Un’autobiografia basata su tre anni di conversazioni con Wu Ming 1 e Filo Sottile, registrate, trascritte, discusse, integrate lavorando d’archivio, mixate a sei mani in una lunga jam-session. Un oggetto narrativo assemblato dialogando non stop, come nel flusso creativo di Alice. Una lettura che sorprende, come un concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven che parte mentre la polizia irrompe.
Niente seghe, perché è sicuro che vi andrà bene.
____________________
- Il libro su Alegre

- Su Giap