sabato 23 gennaio 2016

EXPANDED VISIONS 2016


Expanded Visions


visual and mapping projection festival




13 febbraio 2016 

con David nel cuore

- visual
KANAKA PROJECT
KEUN KINDRED 

VJ Elettra - V&V Style

Q2 Visual
VIDEOSOLID


- music

MONTOYA live set
BIENOISE live set

Nodef dj set

warm up: Black Lotus dj set

after: Tinosan dj set


powered by bass unity

Le FOTO dell'edizione 2016
__________________
Edizioni precedenti:
2015 - 2014 - 2013
__________________


Ritorna Expanded Visions. Uno dei primi festival in Italia a riunire in una sola serata il meglio della visual art e della musica elettronica italiana. Dopo aver ospitato Jack Sparrow per l'anteprima dell'Outlook Festival nel 2013 ed i live set di Go Dugong e Yakamoto Kotzuga nella scorsa edizione, quest'anno il festival si arricchisce con un workshop speciale per Vjs dedicato al Cinema 4D e Motion Graphic nei giorni precedenti all'evento del 13 febbraio e i live set di Montoya e Bienoise, due tra i più importanti ed acclamati artisti di musica elettronica in Italia.

Un'idea nata all'interno degli spazi del Csa Sisma, centro sociale di Macerata giunto al suo diciannovesimo anno di vita che ospita anche il festival di etichette indipendenti Onlyfuckinglabels e il festival di fumetto, illustrazione ed editoria indipendente Ratatà: è nella commistione ed espansione di arti, suoni, visioni, nuovi linguaggi e nuove tecnologie, nella promozione di realtà indipendenti che si sviluppa la possibilità di una cultura dal basso aperta a tutti, capace di sviluppare e promuovere l'interazione e la cooperazione tra artisti, fruitori e appassionati.

Tutti i nomi di Expanded Visions. Cinque saranno i Vjs che si esibiranno durante la serata: il live set di Q2 Visual ("quei 2 vj" : Alessio Mangiavacchi e Irene Biga) caratterizzato da animazioni 2D, motion graphic, mapping, giochi di geometrie e dalla continua ricerca e sperimentazione di nuove strutture e materiali; Kanaka Project, studio di produzione audio/video con base a Roma dallo stile originale e “grottesco”; il “suonatore di video” Keun Kindred, artista dell'impatto visivo con la sua chitarra/controller video; infine le esibizioni di Vj Elettra - V&V Style ed i romani VideoSolid, progetto nato nel 2004 da Michele Mattei aka Circle.vj e da Federico Nobile aka Load.

Dopo Go Dugong e Yakamoto Kotzuga, altri due grandi ospiti quest'anno per i live set musicali di Expanded Visions. Montoya con il suo album “Iwa” è stata “una delle sorprese più belle di questo 2015 importantissimo per la musica elettronica italiana. (Rockit.it). Violinista e compositore colombiano, classe 1979, ha interamente suonato e prodotto il suo album d'esordio, “un rituale di ringraziamento agli dei”. Sempre dalla White Forest Records, la migliore etichetta italiana di musica elettronica, arriva Bienoise, autore di “Meanwhile, Tomorrow”, disco uscito a dicembre e che ha raccolto consensi unanimi dalla critica. “Un debutto straordinario, un disco come se ne sentono pochi e non solo in Italia.” (Rumore n. 288). Warm up e after a cura di NoDef e i dj resident Black Lotus e Tinosan.

Giovedì 11 e venerdì 12 febbraio, sempre negli spazi del Csa Sisma, si svolgeranno due giorni intensivi di workshop condotto dal docente Emanuele Russo su Cinema 4D e Motion Graphic, rivolto a chi vuole migliorare o perfezionare le proprie competenze nel settore dell’animazione e illustrazione 3d, degli effetti speciali, della produzione di videomapping e videoscenografie.

Per informazioni ed iscrizioni: anticaproietteria@gmail.com