martedì 20 aprile 2021

25 APRILE IN CAMMINO



Abbazia di Roti - 25 aprile 2021, ore 11:00


Mai come quest'anno è importante riprendersi il diritto di festeggiare tutte e tutti insieme il 25 aprile. Dietro questa data, che molti vorrebbero ridurre a mera ricorrenza, ci sono storie collettive che si intrecciano e che vanno interrogate quotidianamente per interpretare il presente e per immaginare il futuro. Queste storie fatte di corpi, parole e volti, non possono essere "sospese" o imbrigliate, dobbiamo fornire loro la possibilità di camminare.

Per questa ragione il 25 aprile 2021 vogliamo raggiungere tutte e tutti un luogo simbolo della Resistenza del maceratese, quell'Abbazia di Roti che ha dato rifugio nel corso della guerra di Liberazione alla Banda Mario. 

La formazione partigiana meticcia e internazionalista che forse più di ogni altra ha rappresentato e rappresenta la storia di questi luoghi. Il presidio sarà anche occasione per una presa di parola collettiva, in cui ciascuno potrà portare il proprio 25 aprile.

Antifasciste e antifascisti del maceratese

- Presidio all'Abbazia di Roti dalle ore 11:00, raggiungibile solo a piedi partendo da Braccano (Matelica)

- Lunghezza del percorso: 4 km circa (Al ritorno si farà lo stesso percorso in senso inverso, non sono previste navette)

- Tempo di percorrenza: 1 ora e mezza - Dislivello: 200 metri

- Consigli: scarpe da trekking o comode da ginnastica, acqua, pranzo al sacco - Per evitare di creare problemi ai residenti di Braccano si invita a parcheggiare l'auto in modo corretto. Dalle ore 9:00 a Braccano saranno presenti gli organizzatori per fornire indicazioni sul percorso.


E’ consentito spostarsi per raggiungere la manifestazione anche da fuori comune, è sufficiente compilare il modulo di autocertificazione e nel motivo dello spostamento inserire la dicitura manifestazione consentita ai sensi dei DCPM 3/11/2020 e DCPM 2/03/2021.


Il Battaglione Mario su Rai Storia







Info logistiche