mercoledì 22 settembre 2021

INSORGIAMO! Incontro pubblico con i lavoratori del Collettivo di fabbrica GKN - Sabato 25 settembre


Sabato 25 settembre - ore 17:00

INSORGIAMO - Incontro pubblico con i lavoratori del Collettivo di fabbrica GKN

Al termine dell'incontro aperitivo in giardino

La GKN Driveline di Campi Bisenzio, stabilimento ex Fiat, produce semiassi per le automobili del gruppo FCA e altre case automobilistiche.

Da quattro anni è stata acquisita dal fondo finanziario Plc Melrose che decide di chiudere lo stabilimento nonostante risulti in salute e in costante aumento di produzione.

Il 9 luglio scorso i 422 dipendenti della GKN di Campo Bisenzio vengono di fatto licenziati con un messaggio email.

«E non c’è resa, non c’è rassegnazione, ma solo tanta rabbia che cresce dentro me».

Il Collettivo dei lavoratori della GKN ha dato il via ad un percorso di mobilitazione permanente: la fabbrica è occupata, le manifestazione pubbliche e di piazza si susseguono con cadenza regolare.

Sabato 18 settembre, oltre 40.000 persone partecipano al corteo di Firenze. (Alcune foto della manifestazione)

Lunedì 20 settembre il Tribunale di Firenze accoglie il ricorso dei lavoratori e condanna la GKN a revocare la lettera di apertura della procedura di licenziamento collettivo del 9 luglio scorso.

In soli tre mesi la mobilitazione dei lavoratori GKN ha avuto la capacità di attrarre attorno a sè una moltitudine di soggettività diverse. Dall'occupazione della fabbrica alle iniziative di piazza, la lotta è stata immediatamente messa a disposizione di tutte e tutti, ben oltre la singola vertenza specifica. "Se sfondano qui sfondano ovunque", questo fin da subito è stato il messaggio del Collettivo di Fabbrica GKN, da qui nasce il percorso che ha portato all'imponente manifestazione dei 40.000 dello scorso sabato

A distanza di una settimana da questa grande giornata di mobilitazione, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori GKN proveremo a interrogarci su come INSORGIAMO possa sempre più essere un grido capace di esprimere una ritrovata potenza collettiva, da Campi Bisenzio fino ad ogni altro angolo del paese.

CSA Sisma - Centri Sociali Marche

_______________

info@csasisma.org