martedì 22 febbraio 2022

Magia! Incontro con Mariano Tomatis tra incanto e critica - Venerdì 4 marzo

 


Venerdì 4 marzo
- Dalle ore 19:00 aperitivo
- Ore 21:00 incontro con Mariano Tomatis

"Immaginario", "incanto", "stupore", "meraviglia" sono parole che si trovano raramente nelle riflessioni politiche. Più spesso si riservano all’infanzia o - nel migliore dei casi - ai mondi fantastici e spensierati dell’intrattenimento. Le persone più smaliziate sanno che si tratta di parole vuote, senza alcun contatto con la realtà materiale e incapaci di sortire effetti concreti.

Chi ha provato a impiegarle in epoca pandemica, in contrasto al “ratio-suprematismo” imperante e celebrato a reti unificate, è stato accusato di complottismo o di malafede. Tale condanna senza appello arriva nel momento cruciale in cui, proprio sul piano del linguaggio e della narrazione, si gioca una partita decisiva nella costruzione del reale. I censori dell’immaginario rivestono di razionalità e linguaggio scientifico una narrazione che, in realtà, è subordinata all’emergenzialità e serve per “dissodare il campo” e rendere accettabili - per meglio imporli - interventi e misure di qualsivoglia natura.

Osservando quella conflittuale polarità dai margini del mainstream, risulta evidente che "immaginario", "incanto", "stupore" e "meraviglia" possono diventare strumenti di lotta attraverso cui escogitare nuove strategie di intervento sul presente. Quali sono le possibilità che si spalancano, assumendo quella prospettiva? In che modo esplorare l’universo incantatorio della parola può ispirare linee di lotta inedite e spiazzanti? Il futuro è un numero di magia?

Ne parleremo con Mariano Tomatis, scrittore e illusionista che da anni esplora la possibilità di tenere insieme critica e incanto, convinto che un uso consapevole della meraviglia possa incrinare lo stato delle cose e contribuire alla nascita di mondi alternativi. (Blog of Wonders)

----

Il 3 marzo Mariano Tomatis sarà ospite del Collettivo Studentesco Depangher all'Università di Macerata, con la lecture "L'altra Lourdes". Ore 17:00 Aula Magna della Facoltà di Filosofia.