giovedì 11 gennaio 2024

𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐎𝐥𝐢𝐯𝐢𝐞𝐫𝐢 presenta 𝐃𝐘𝐍𝐀𝐌𝐈𝐓𝐄! 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐥𝐚𝐬𝐬𝐞 𝐢𝐧 𝐀𝐦𝐞𝐫𝐢𝐜𝐚 - Venerdì 2 febbraio 2024

 


venerdì 2 febbraio

- ore 19:00 aperitivo

- ore 21:00 presentazione

𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐎𝐥𝐢𝐯𝐢𝐞𝐫𝐢

presenta

𝐃𝐘𝐍𝐀𝐌𝐈𝐓𝐄!

𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐥𝐚𝐬𝐬𝐞 𝐢𝐧 𝐀𝐦𝐞𝐫𝐢𝐜𝐚

𝐝𝐢 𝐋𝐨𝐮𝐢𝐬 𝐀𝐝𝐚𝐦𝐢𝐜 (ed. Alegre, 2023)

"Di Dynamite pubblichiamo, alla buon’ora (da qui il punto esclamativo che ci permettiamo di aggiungere!), la prima edizione critica e integrale in lingua italiana.

Traduzione e curatela di Andrea Olivieri. Non solo uno tra i pochi al mondo ad aver consultato l’archivio Adamic a Minneapolis, ma anche autore di un libro scintillante, Una cosa oscura, senza pregio (Alegre, 2019), in cui la vicenda biografica di Adamic si intreccia a storie di lotte operaie e guerra partigiana tra Italia e Jugoslavia.

È anche la prima volta in cui una casa editrice pubblica un libro simultaneamente in due collane. Da qui il particolare oggetto double-face che vi trovate tra le mani.

Che altro dire? Buone rivolte."

𝐖𝐮 𝐌𝐢𝐧𝐠 𝟏

"Un’opera fondamentale per la costruzione di un immaginario conflittuale e antagonista per la nuova working class. Tra saggio ed esposizione narrativa di fatti reali con tecniche letterarie, un racconto sulla classe operaia scritto dentro la condizione operaia: così Dynamite storicizza in maniera partigiana il conflitto tra capitale e lavoro, raccontando le storie della violenta lotta di classe nordamericana in tutta la sua brutalità, per togliere ogni velo di agiografia alla rappresentazione stereotipa della classe lavoratrice. [...] Punto di vista interno, fame, espropriazione e sabotaggio, con la penna: ci sono tutti gli elementi-chiave della migliore letteratura working class, pronti a esplodere. Giù la testa."

𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐏𝐫𝐮𝐧𝐞𝐭𝐭𝐢

Dynamite sul sito di Edizioni Alegre

https://edizionialegre.it/product/dynamite/

Il post di lancio su Giap