martedì 20 febbraio 2024

Il vino alla fine del mondo - Presentazione con l'autore Emanuele Tartuferi

 


Venerdì 1 marzo
- ore 19:00 aperitivo con l'autore
- ore 21:00 presentazione

Emanuele Tartuferi presenta
𝐈𝐥 𝐯𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨
"Fare una carta dei vini è fare un mondo", inizia così "Il vino alla fine del mondo" di Emanuele Tartuferi e mai come in questo periodo abbiamo la necessità di immaginare e "fare" altri mondi. Occorre farlo con ogni mezzo necessario, mettendo in gioco nuovi paradigmi, nuove narrazioni e con l'urgenza di un approccio radicalmente diverso rispetto al presente e al futuro. In questo senso dobbiamo dotarci di nuovi strumenti e nuove mappe per poterci orientare nei luoghi e nei tempi che credevamo di conoscere bene ma che sono mutati e che continuano a mutare con velocità sorprendente. Emanuele ha dato corpo e anima ad una carta dei vini da utilizzare per concepire nuove modalità per affrontare il mutamento in atto. L'autore ha scritto un libro dal forte contenuto politico ed immaginifico, in cui il vino è un essere vivente fluido da cui abbiamo molto da imparare. Un compagno di viaggio che rompe la monotonia di questa realtà costantemente costretta e schiacciata tra continue e semplicistiche dicotomie.
"Una mappa onirica di incontri con vini, vignaioli, osti, paesaggi, animali: amicizie che nascono “alla fine del mondo”, in un tempo di cambiamenti rapidi e imprevedibili. Il vino, soggetto vivente e amico confidente, può darci indicazioni preziose per trovare nuovi modi di abitare il pianeta.
Dalle nebbie della “città-vigneto” Carema alla luce mediterranea di Cirò, dal viaggio errante del Dioniso straniero alla sedentaria odissea di una bottiglia di vino, “Il vino alla fine del mondo” mette in dialogo il vino con l’ecologia, il cinema, la poesia, il mito. I dieci capitoli di cui si compone il libro sono tessuti dai disegni evocativi di Francesca Ballarini, in arte Nina.
Un inno alla vita nonostante i tempi difficili che viviamo.
“Si alza il vento. Eppure bisogna vivere!”

La presentazione sarà accompagnata dalle letture a cura di Francesca Rossi Brunori.