mercoledì 17 aprile 2013

FÚTBOLOGIA Lo stadio della rivolta


Futbologia - CSA Sisma
FÚTBOLOGIA
Lo stadio della rivolta
Macerata 10/11/17 maggio 2013
Un discorso sul calcio da una prospettiva storica, comparatista e contemporanea. Di potere e di cultura popolare.
Da Port Said e dagli stadi egiziani fino al villaggio sportivo del Forum Sociale Mondiale a Tunisi, sulle tracce del mediterraneo che batte il tempo della rivoluzione. Pressing alto e Piazza Tahrir.


CSA SISMA - 11 MAGGIO

ore 17:00 - Incontro/Dibattito “Lo stadio della rivolta”
con:
Luca di Meo - Wu Ming 3 (Fútbologia)
Christiano Presutti - xho (Fútbologia)
Fulvio Paglialunga (Autore del libro “Ogni Benedetta Domenica”)
Ivan Grozny (Sport alla Rovescia)
Attivisti della carovana in Tunisia Libèrte e Démocratie
e la partecipazione di:
Polisportiva Assata Shakur (Ancona), polisportiva Ackapawa (Jesi), 
Dario Ronzulli (Radio Sportiva), Federico Greco (Calcio Romantico)

a seguire proiezione del docufilm: La leggenda di Sarnano (2003 - Umberto Nigri)
Leggi l'articolo su SPORT ALLA ROVESCIA.

dalle 19:30 - Proiezione di film fútbologici
Febbre a 90 (1997 - David Evans) - L’equip petit (2011 - Roger Gomez & Dani Resines) - Carlo Petrini: una vita in due tempi (2012 - Ivan Grozny e Davide Sannazzaro)

dalle 19:30 - Aperitivo/Cena fútbologico
(Cous Cous con pesce, carciofi e legumi - pane a lievitazione naturale e pecorino fresco delle colline di Serrapetrona)
e dj set with African Pigeons
(afrofunk’n’roll)

Stand con libri e altro materiale sul mondo del calcio, tesseramenti fútbologia


CINEMA EXCELSIOR
Venerdi  10 maggio ore 21:00
Il Mundial Dimenticato (2011 - Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni)
Venerdi  17 maggio ore 21:00
E noi ve lo diciamo (2012 - Gianluca Marcon)

Leggi l'articolo su FRIZZIFRIZZI
Le FOTO dell'iniziativa







Il comunicato stampa dell'iniziativa:
"Fùtbologia. Lo stadio della rivolta"
A Macerata una tre giorni di inziative: sabato 11 maggio al Csa Sisma, venerdì 10 e 17 maggio al Cinema Excelsior

"Fùtbologia. Lo stadio della rivolta" questo il nome dell'evento che si terrà a Macerata dal 10 al 17 maggio. Una tre giorni di iniziative promossa dal Centro Sociale Sisma insieme a Fùtbologia e Sport Alla Rovescia, organizzata in collaborazione con Cinema Excelsior, Ass. Ya Basta!, Anpi Sez. Decio Filipponi Sarnano. Sport Alla Rovescia, rete nazionale di realtà sportive di base cresciuta attorno alla difesa del diritto allo sport per tutti/e e promotrice della campagna “Gioco Anch'Io” contro le discriminazioni e per il libero accesso alla pratica sportiva da parte dei migranti. Fùtbologia, una rivista online, un'associazione, un'impresa collettiva nata dal basso per costruire “un discorso sul calcio da una prospettiva storica, comparatista e contemporanea. Di potere e di cultura popolare.”

Il programma dell'evento verrà inaugurato venerdi 10 maggio alle ore 21.00 presso il Cinema Excelsior dalla presentazione de “Il mundial dimenticato - La vera incredibile storia dei Mondiali di Patagonia” (2011) con l'autore Lorenzo Garzella. La stessa sala del Cinema Excelsior ospiterà venerdì 17 maggio, ore 21.00, la proiezione di “E noi ve lo diciamo” (2012), docufilm sul tifo organizzato in Italia, alla presenza dell'autore Gianluca Marcon.

Sabato 11 maggio sarà “un'altro giorno intero a parlare di pallone, con la passione di chi vuole parlare di calcio per parlare di altro e parlare di altro per parlare di calcio”.

Dalle ore 17.00 saranno gli spazi del Csa Sisma a ospitare l'incontroLo stadio della rivolta. Da Port Said e dagli stadi egiziani fino al villaggio sportivo del Forum Sociale Mondiale a Tunisi, sulle tracce del mediterraneo che batte il tempo della rivoluzione. Pressing alto e Piazza Tahrir.” Saranno presenti Luca Di Meo - Wu Ming 3 e Christiano xho Presutti (Fútbologia), Fulvio Paglialunga (Ogni Benedetta Domenica, Rai Web Radio), Ivan Grozny (Sport Alla Rovescia) e gli attivisti appena rientrati dalla Carovana in Tunisia Libèrte e Démocratie. Parteciperanno al dibattito le polisportive marchigiane aderenti a Sport Alla Rovescia, Assata Shakur di Ancona e Ackapawa di Jesi, Dario Ronzulli di Radio Sportiva, Federico Greco per il blog Calcio Romantico.

Al termine dell'incontro sarà proiettato il docufilmLa leggenda di Sarnano” (2003) dove Umberto Nigri insieme a due dei protagonisti racconta quella partita del 1 aprile 1944, quando partigiani e disertori sfidarono gli occupanti nazisti “una storia dimenticata, una piccola storia di quei giorni grandi, in cui l’Italia resisteva.. La storia di una partita di calcio che diventa metafora di coraggio, lealtà, riscatto. S’erano giocati a pallone un pezzo di libertà”.

Dalle 19.30 si potrà degustare l'aperitivo/cena bio che sarà accompagnato dal dj-setdegli African Pigeons (afrofunk’n’roll) mentre nella sala CineSisma seguirà la rotazione di film fùtbologici Febbre a 90 (1997 - David Evans) L’equip petit (2011 - Roger Gomez & Dani Resines) Carlo Petrini: una vita in due tempi (2012 - Ivan Grozny e Davide Sannazzaro).

Per informazioni e contatti: tel 328/6505665 – email info@csasisma.orgcinexcelsior@gmail.com 

Per seguire l'evento sui social network l'hashtag è #MCFut