Ieri si è consumata l’ennesima aggressione di stampo razzista a Macerata, in pieno giorno sono state infrante a colpi di pietre le vetrate della sede in Piazza Mazzini del GUS .
Il 20 e 21 gennaio scorsi abbiamo tenuto al CSA Sisma il laboratorio Raccontare i venti , “due giorni di esperimenti narrativi intorno a documenti d’archivio”. Nel corso del laboratorio, a cura di Wu Ming 2 , siamo partiti da fonti provenienti dalla ventennale storia del Centro soc…
Pubblichiamo un contributo in vista del 10 marzo a cura di "Antifa Macerata".
10 marzo, Ancona - Assemblea nazionale unitaria di movimento Sono passati pochi giorni da quando la mano armata di un neo-fascista ha sparato all'impazzata nelle vie di una nostra città alla ricerca delle sue vittime “di razza”. Sono passati pochi giorni da quando migliaia di …
photo Claudio Colotti Sabato a Macerata si è scritta una delle pagine più importanti della storia della democrazia reale in questo paese: in un piccolo capoluogo di provincia, in una città scossa dall'attacco terrorista fascista del 3 febbraio, in migliaia, almeno 30000, sono…
In questi giorni, in queste ore, hanno cercato in tutti i modi e con tutti gli strumenti possibili di vietare la legittima volontà di manifestare dopo il gravissimo attacco di matrice fascista della scorsa settimana. Dal sindaco di Macerata al Ministro degli Interni ci hanno “invita…
"Ringrazio Anpi, Cgil, Libera, Arci e le altre associazioni per avere rinviato la manifestazione del 10 febbraio raccogliendo l'appello del sindaco di Macerata. Hanno fatto un atto di amore verso la comunità. Mi auguro che anche le altre organizzazioni che hanno fatto richies…
A poche ore dalla tentata strage fascista è già in opera un tentativo di normalizzazione da parte dei mezzi di informazione e dei vari politicanti, il 4 marzo si avvicina ed il clima già nauseabondo di suo tocca livelli tragici. Il fascista viene chiamato folle e già si ammicca a p…
Trattare quanto successo a Macerata come l’ennesimo caso di cronaca in cui un folle si fa “giustizia” da solo è parte integrante del clima politico, sociale e culturale che stiamo vivendo da anni. Chi oggi ha sparato per le strade della città ha un profilo politico chiaro: candidat…