giovedì 3 gennaio 2013

OPENwed

GLI OPENWED di SISMA_LAB

Sisma_Lab è un progetto pensato per raccogliere gli innumerevoli spunti, pratiche, percorsi nati dalle tante esperienze laboratoriali e seminariali auto-organizzate nel Centro Sociale Sisma. Un progetto che ha voluto valorizzare e approfondire le riflessioni scaturite in questi anni di autogestione sul senso di uno spazio sociale che si apre alla dimensione della sperimentazione artistica.

Un progetto che vede come protagoniste le tante persone che hanno attraversato il centro sociale partecipando ed animando i corsi, i laboratori e i seminari. Una serie di progetti e serate per riportare sotto i riflettori le questioni inerenti la produzione culturale.

Anche quest'anno ripartiamo con la consapevolezza che la centralità della auto-formazione e della condivisione dei saperi sia un elemento essenziale nella costruzione di nuovi spazi di autonomia e di libertà. I processi della produzione artistica che si intersecano con il lavoro politico e sociale si trasformano in un momento essenziale per mettere in pratica i saperi acquisiti e poter sperimentare attraverso i linguaggi dell'arte nuove forme narrative della contemporaneità.

Riportare al centro il tempo liberato dall'arte per agire gli spazi sociali. Per questo proponiamo la creazione di uno spazio espositivo a disposizione degli artisti che impegnati nell'auto-produzione trovano difficoltà nel progettare, allestire e presentare le proprie opere. Un vero e proprio attraversamento degli spazi sociali delle produzioni artistiche.

La valorizzazione del territorio, tematica affrontata e declinata nell'attività culturale e politica del Sisma, significa anche la valorizzazione delle soggettività che all'interno del territorio lo vivono e lo animano culturalmente. Uno scambio tra spazio, ambiente e soggetti per costruire un presente al di là della miseria culturale dell'immediato.

Sisma_Lab è un progetto politico in cui molteplici soggettività attraverso le diverse pratiche artistiche pensano e costruiscono un progetto collettivo comune.

 IMAGINATION, MON ENFANT!


Le serate di OpenWed

#1
























#2     FOTO
























#3     FOTO     VIDEO
























#4     FOTO





#5     FOTO
_______________________________________2015

#6   FOTO